La società di architettura Giugiaro, di Genova, chiude i battenti e delocalizza. A farne la spese è il gruppo dei 32 dipendenti, licenziati in tronco, che si rivolgono ora al ministro Toninelli
Ancora brutte notizie per Genova: la società Giugiaro, che si occupa di architettura, ha stabilito di dismettere la sede e licenziare tutti i 32 dipendenti. Chiude i battenti e trasferisce tutte le attività alla sede di Verona, a Colognola ai Colli: questo l’epilogo della “Giugiaro Architettura e Structures”. La società, nel motivare la decisione, ha puntato il dito contro i disagi connessi al crollo del Ponte Morandi, legati soprattutto agli approvvigionamenti e alle attività portuali. Non che la società, comunque, se la passasse benissimo: già nel 2016 aveva optato per un dimezzamento del personale, ridotto da 68 a 32 persone. Lo stabilimento di Genova Bolzaneto è attivo dal 2014, quando la Giugiaro rilevò dal fallimento le società Enviai e Precetti. Intimamente legata al tessuto economico del capoluogo ligure, l’attività infligge un duro colpo con la sua chiusura.
La città di Genova si appresta a vivere ancora momenti difficili: la chiusura della società di architettura Giugiaro determina il licenziamento di 32 lavoratori. Costoro hanno già proclamato le giornate di sciopero, da oggi 8 febbraio fino all’11 (lunedì). Parallemente pervengono al ministro delle Infrastrutture e de Trasporti Danilo Toninelli gli appelli dei licenziati. L’incontro è avvenuto in tarda mattinata, stando a quanto riferisce Ivano Mortola, della Fiom Cgil di Genova. “L’azienda attraversa una fase di difficoltà legata sia alla logistica sia al mercato, ma se ci fosse stata la volontà si potevano trovare soluzioni”, spiega l’esponente sindacale. E continua: “Ci sono adesso 75 giorni di tempo per provare a trovare un accordo, ma è chiaro che per noi l’unica intesa possibile è quella mantenimento del sito produttivo a Genova”.
LEGGI ANCHE —> Ponte Morandi, il sindaco di Genova: “Demolizione tra il 6 e l’8 febbraio”
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…