Oggi, venerdì 8 febbraio, a Firenze in via Baccio Bandinelli, a causa di un cedimento alla rete fognaria, si è aperta una voragine in strada. Disagi per i cittadini
A Firenze, oggi 8 febbraio, a causa di un cedimento alla rete fognaria, si è aperta una voragine in via Baccio Bandinelli, nel quartiere Isolotto.
All’altezza o quasi del parco della Montagnola, un pezzo di strada, crollando, ha causato una sorta di cratere di due metri per due metri.
Sul posto sono intervenuti la polizia municipale e i tecnici Publiacqua, che hanno provveduto a mettere in sicurezza la strada.
I motivi alla base del crollo non sono ancora chiari.
Due mesi fa, tra l’altro, via Baccio Bandinelli era stata oggetto di interventi all’acquedotto. È possibile possa trattarsi di un guasto alla rete fognaria; i tecnici della Publiacqua sono a lavoro e andranno avanti fino a tarda serata.
LEGGI ANCHE –>DEMOLIZIONE PONTE DI GENOVA, CONTE: “MOMENTO DI RISCATTO PER IL PAESE”
Sulla voragine apertasi in via Baccio Bandinelli, a Firenze, arriva lo sfogo di un residente, stando a quanto raccolto da “La Nazione”: “Via Baccio Bandinelli. Mesi di lavori per la messa in sicurezza del tratto stradale dopo il pericoloso crollo del manto. Adesso questa è di nuovo la situazione. Sono passato da pochi minuti in motorino ed è un miracolo che non ci sia finito dentro”.
Sul luogo, intervenuto anche Giovanni Gandolfo, dirigente di Fratelli d’Italia: “La strada è stata oggetto di lavori recentemente. E’ stata riasfaltata ed è venuta giù in questo modo? Per fortuna non passavano persone in quel momento. Questa è la manutenzione stradale di Firenze, mi auguro vengano accertate le responsabilità. E’ uno scandalo”.
Domenica 13 gennaio, sempre nel quartiere Isolotto a Firenze, in via Lorenzo Viani, un episodio simile: l’apertura di una voragine e lo sprofondamento dell’asfalto dovuti alla rottura di un tubo dell’acqua.
Per quanto concerne la voragine apertasi oggi, Publiacqua precisa: “Informiamo i cittadini del Comune di Firenze che il nostro personale sta verificando le cause dello sprofondamento dell’asfalto in Lungarno dei Pioppi/via Baccio Bandinelli.
Il nostro personale proseguirà fino alla tarda sera di oggi lo scavo per intercettare la fognatura che corre a 4 metri di profondità per poi domani mattina verificare appunto le cause del suddetto sprofondamento e ripristinare le condotte fognarie eventualmente danneggiate. Publiacqua si scusa con i cittadini per il disagio al traffico che questo guasto creerà loro.”
LEGGI ANCHE –> GENOVA, SOCIETÀ GIUGIARO CHIUDE: LICENZIATI 32 DIPENDENTI
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…