Oggi, venerdì 8 febbraio, a Firenze in via Baccio Bandinelli, a causa di un cedimento alla rete fognaria, si è aperta una voragine in strada. Disagi per i cittadini
A Firenze, oggi 8 febbraio, a causa di un cedimento alla rete fognaria, si è aperta una voragine in via Baccio Bandinelli, nel quartiere Isolotto.
All’altezza o quasi del parco della Montagnola, un pezzo di strada, crollando, ha causato una sorta di cratere di due metri per due metri.
Sul posto sono intervenuti la polizia municipale e i tecnici Publiacqua, che hanno provveduto a mettere in sicurezza la strada.
I motivi alla base del crollo non sono ancora chiari.
Due mesi fa, tra l’altro, via Baccio Bandinelli era stata oggetto di interventi all’acquedotto. È possibile possa trattarsi di un guasto alla rete fognaria; i tecnici della Publiacqua sono a lavoro e andranno avanti fino a tarda serata.
LEGGI ANCHE –>DEMOLIZIONE PONTE DI GENOVA, CONTE: “MOMENTO DI RISCATTO PER IL PAESE”
Firenze, via Baccio Bandinelli: nuova voragine in strada. Il precedente
Sulla voragine apertasi in via Baccio Bandinelli, a Firenze, arriva lo sfogo di un residente, stando a quanto raccolto da “La Nazione”: “Via Baccio Bandinelli. Mesi di lavori per la messa in sicurezza del tratto stradale dopo il pericoloso crollo del manto. Adesso questa è di nuovo la situazione. Sono passato da pochi minuti in motorino ed è un miracolo che non ci sia finito dentro”.
Sul luogo, intervenuto anche Giovanni Gandolfo, dirigente di Fratelli d’Italia: “La strada è stata oggetto di lavori recentemente. E’ stata riasfaltata ed è venuta giù in questo modo? Per fortuna non passavano persone in quel momento. Questa è la manutenzione stradale di Firenze, mi auguro vengano accertate le responsabilità. E’ uno scandalo”.
Domenica 13 gennaio, sempre nel quartiere Isolotto a Firenze, in via Lorenzo Viani, un episodio simile: l’apertura di una voragine e lo sprofondamento dell’asfalto dovuti alla rottura di un tubo dell’acqua.
Per quanto concerne la voragine apertasi oggi, Publiacqua precisa: “Informiamo i cittadini del Comune di Firenze che il nostro personale sta verificando le cause dello sprofondamento dell’asfalto in Lungarno dei Pioppi/via Baccio Bandinelli.
Il nostro personale proseguirà fino alla tarda sera di oggi lo scavo per intercettare la fognatura che corre a 4 metri di profondità per poi domani mattina verificare appunto le cause del suddetto sprofondamento e ripristinare le condotte fognarie eventualmente danneggiate. Publiacqua si scusa con i cittadini per il disagio al traffico che questo guasto creerà loro.”
LEGGI ANCHE –> GENOVA, SOCIETÀ GIUGIARO CHIUDE: LICENZIATI 32 DIPENDENTI