Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro di 9 lotti di gorgonzola DoP per sospetta contaminazione batterica da Listeria. Tra i marchi ritirati, Igor Blu, Novarì, Bella Italia, Casa Leonardi e Colle Maggio
L’allarme arriva dal Ministero della Salute, che ha provveduto a richiamare dal mercato 9 lotti di gorgonzola DoP, per possibile contaminazione batterica da Listeria monocytogenes. La misura è precauzionale, e segue il ritrovamento di alcune tracce del batterio in alcune precise confezioni con particolari date di scadenza, rintracciabili sul portale web del Ministero della Salute. I marchi che hanno subito il ritiro sono Igor Blu, Novarì, Bella Italia, Casa Leonardi e Colle Maggio. Si tratta di diverse forme di distribuzione e commercializzazione del formaggio contaminato: quello di produzione della ditta Igor Srl.
In particolare, i lotti ritirati sono il numero 0083002 (Casa Leonardi), il 0088003 (Colle Maggio), il 0074035 (Casa Leonardi), il numero 0074040 (Bella Italia) e il 0074027 (Novarì). Per il marchio Igor Blu, invece, i lotti interessati sono i numeri 0073033, 0073034, 0073036 e 00716005.
A causa di una contaminazione batterica da Listeria, 9 lotti di gorgonzola DoP hanno subito il ritiro dal mercato, secondo quanto riporta il Ministero della Salute. Listeria è una famiglia di batteri, che comprende anche la specie Listeria monocytogenes, trovata nel gorgonzola. La sua presenza è pericolosa perché è portatrice della listeriosi, una patologia che colpisce l’uomo e gli animali e che presenta un elevato tasso di mortalità. Questo tipo di batteri, si trova in natura nel terreno, nelle piante e nelle acque, di conseguenza anche le carni animali possono esserne portatrici. Particolarmente a rischio sono le carni ovine, bovine e caprine. Il batterio della specie Listeria viene stanato a temperature elevate, quindi con una cottura superiore ai 65°.
LEGGI ANCHE —> Sos ulivi italiani, a Roma il summit per salvare l’olio extravergine
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…