Oggi la Regione Lombardia ha emesso una delibera che stanzia 268 milioni di euro destinati alla Dote Scuola, all’istruzione e alla formazione professionale. Il presidente della giunta Fontana: “Dobbiamo essere orgogliosi di questi risultati”
La Regione Lombardia stanzierà 268 milioni di euro per la Dote Scuola, l’istruzione e la formazione professionale nell’anno 2019/2020. Si tratta di un piano già rodato, volto a supportare il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. I numeri mostrano i risultati raggiunti: gli apprendisti di “primo livello” inseriti nel programma “lefP” oggi sono circa 2000. Il numero è venti volte maggiore a quello raggiunto nell’anno 2013. Oltre a questo, si stima che più dell’80% dei diplomati degli istituti tecnici ottiene un impiego in 6 mesi. Soprattutto di questo dato, il presidente Attilio Fontana si dice particolarmente orgoglioso: “gli studenti dei nostri centri di formazione e degli istituti superiori che offrono istruzione qualificata trovano sbocchi lavorativi quasi immediati dopo il conseguimento del titolo di studio”. Dello stesso avviso è l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Melania Rizzoli. Nelle sue parole c’è un forte plauso al lavoro passato e presente: “erano e sono idee buone, che hanno dato e continueranno a dare frutti”.
La cifra stanziata per la Dote Scuola, l’istruzione e la formazione professionale in Lombardia è di 268 milioni: a decretarlo è la delibera della giunta regionale. Di questa cifra, 40,5 milioni di euro sono destinati alle misure previste dal modello Dote scuola. Tra queste c’è il buono scuola (23 milioni) per le famiglie con figli che frequentano le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. A questo si aggiunge il contributo regionale per l’acquisto di libri e materiale didattico e l’erogazione di una borsa di studio per gli studenti meritevoli. Ancora, la misura prevede un contributo per le attività organizzate per gli studenti con disabilità, da destinare al personale docente.
La Dote Scuola si propone anche e soprattutto di intervenire nel percorso formativo degli studenti: insiste sulla sperimentazione del sistema duale studio-lavoro degli ultimi anni e rilascia la relazione sinergica tra formazione e lavoro.
LEGGI ANCHE —> Scuola, vietato l’uso dei telefonini: si useranno solo per le emergenze
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…