Funerali di Stato per Zamberletti

Giuseppe Zamberletti

Funerali di Stato, alla presenza dei Presidenti della Repubblica e del Consiglio dei Ministri, per Giuseppe Zamberletti, venuto a mancare sabato scorso, padre della Protezione Civile

In apertura dei lavori della seduta del Consiglio regionale di oggi  il Presidente Alessandro Fermi ha tenuto un breve intervento commemorativo del Senatore Giuseppe Zamberletti, scomparso sabato 26 Gennaio. L’Aula ha osservato quindi un minuto di silenzio in omaggio all’ex Ministro varesino, padre della Protezione Civile italiana. Ai funerali di Stato, nella Basilica di San Vittore a Varese, a rappresentare il Consiglio regionale è presente la Vice Presidente Francesca Brianza.  Durante la cerimonia funebre le bandiere di Palazzo Pirelli saranno posizionate a mezz’asta. Alle solenni esequie presenti anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.

Funerali di Stato per Giuseppe Zamberletti: chi è il padre della Protezione civile

Nato a Varese nel 1933, politico di lungo corso sotto le insegne dello “scudo crociato”, è stato parlamentare in sei legislature. Entrato in Parlamento per la prima volta nel 1968, è stato Sottosegretario all’Interno, nel IV e V Governo Moro e nel III Governo Andreotti, con delega per la Pubblica sicurezza e per il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e Protezione civile. Componente di diverse Commissioni parlamentari e Ministro per i Lavori Pubblici per un breve interregno nel 1987;  il suo nome, tuttavia, è legato indissolubilmente  all’istituzione del Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’approvazione della legge 225/1992. A lui si deve la distinzione delle attività di prevenzione e previsione da quelle emergenziali di soccorso. Fulgido esempio di servitore dello Stato che ha speso tutta la propria vita istituzionale nella difesa del suolo e nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

 

Gestione cookie