I membri del “Bulletin of The Atomic Scientists”, servendosi dell’orologio dell’apocalisse, hanno dato una scadenza alla razza umana. Mancano due minuti alla mezzanotte
Secondo quanto afferma il “Bullettin of The Atomic Scientists” l’orologio dell’apocalisse, per il 2019, segnerebbe due minuti alla mezzanotte. Una scadenza così ravvicinata si registro solo nel 1953 e nel 2018. Il “Doomsday clock”, orologio dell’apocalisse, è uno strumento che offre una stima metaforica del tempo a disposizione dell’umanità per scongiurare la sua fine. In particolare, servirebbe ad allertare gli uomini del pericolo di una catastrofe nucleare o degli effetti distruttivi del cambiamento climatico dovuto all’inquinamento.
Secondo quanto affermano gli scienziati del Bullettin, la rivista creatrice dell’orologio nel 1947, il mondo sarebbe chiamato a fronteggiare “minacce eccezionali”. La presidente Rachel Branson, afferma che uno degli indici più pericolosi è quello che tiene d’occhio i rapporti tra Usa e Russia, vicini ai minimi storici. Altro aspetto non trascurabile sarebbe la tendenza a indebolire l’informazione per fini politici, dilagante negli ultimi anni. La rivista si riferisce principalmente ai leader nazionalisti, che si stanno servendo dei social network per decostruire l’informazione e diffondere fake news. Questo, secondo quanto si legge nel Bullettin, ha esasperato “divisioni sociali, minando la fiducia nella scienza e facendo diminuire invece quella nelle istituzioni democratiche”.
Segna due minuti alla mezzanotte l’orologio dell’apocalisse del “Bullettin of The Atomic Scientists”, che conta il tempo che manca all’umanità per la fine del mondo. La prima volta che questo strumento ha restituito un dato così preoccupante è stata nel 1953. In quel caso, il mondo viveva il culmine della Guerra Fredda, mentre impazzavano i test nucleari di Usa e Unione Sovietica. Ancora due minuti all’apocalisse nel 2018, per i test nucleari e le minacce della Corea del Nord, insieme ai danni del mutamento climatico. Secondo il Bullettin, ad oggi l’anno più “virtuoso” sarebbe il 1991, con ben 17 minuti di tempo segnati dall’orologio dell’apocalisse.
LEGGI ANCHE —> Eat-Lancet, la dieta universale per salvare il pianeta
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…