Nicola Fratoianni, Stefania Prestigiacomo e Riccardo Magi sono saliti sulla SeaWatch che ospita i 47 Migranti. Salvini: “Spiace che violino le leggi”.
I parlamentari Stefania Prestigiacomo (Fi) e Riccardo Magi (+Europa) sono saliti a bordo della nave Sea Watch. Con loro anche il sindaco di Siracusa, Francesco Italia e Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra italiana. Proprio Fratoianni ha annunciato l’iniziativa su Twitter: “Abbiamo fatto un blitz. Con noi ci sono anche un avvocato e uno psicologo. Siamo salpati questa mattina noleggiando un gommone da privati, dopo che per due giorni ci era stato negato di salire a bordo”. La Sea Watch dell’ONG è in attesa di un porto in cui sbarcare e resta in mare con i 47 migranti soccorsi nove giorni fa a largo della Libia.
🔴AGGIORNAMENTO
Abbiamo elementi concreti per affermare che il comandante e l’equipaggio della nave ONG #SeaWatch3 abbiano disubbidito a precise indicazioni che giorni fa li invitavano a sbarcare nel porto più vicino (non in Italia!). pic.twitter.com/vdDrz4NkiW— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 27 gennaio 2019
Blitz sulla SeaWatch, Salvini: “Spiace che i parlamentari violino le leggi”
Intanto, Matteo Salvini è tornato ad attaccare. “Abbiamo le prove che la Sea Watch ha messo a rischio delle vite. Queste prove saranno messe a disposizione dell’autorità giudiziaria. Se così fosse, saremmo di fronte ad un crimine e ad una precisa volontà di usare questi immigrati per una battaglia politica, un fatto gravissimo. I dati sull’immigrazione parlano chiaro: in 7 mesi di governo, abbiamo portato poche parole e tanti fatti. Facciamo vedere questi numeri a qualche buonista in malafede?”.
LEGGI ANCHE —> MIGRANTI, BOTTA E RISPOSTA TRA GINO STRADA E SALVINI