Vittime della deportazione nazista durante la Shoah, Tatiana e Andra Bucci hanno portato la loro testimonianza. Le sorelle hanno parlato a Firenze, in occasione del “Treno della Memoria”
Tatiana e Andra Bucci hanno raccontato la loro esperienza di dolore negli anni della Shoah, a Firenze, durante il “Treno della Memoria“. L’iniziativa nasce da un’idea della Regione Toscana, per sensibilizzare i giovani grazie a un viaggio ad Auschwitz insieme agli insegnanti. Oggi nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, a Firenze, hanno preso la parola Tatiana e Andra Bucci, due sorelle che all’epoca dell’olocausto nazista subirono la deportazione al campo di sterminio di Birkenau, conosciuto anche come Auschwitz II, in Polonia. Avevano 6 e 4 anno le Bucci, native di fiume da padre cattolico e madre ebrea, entrambi originari della Bielorussia. Le due bambine, per puro caso, riuscirono a scampare l’orrore del forno crematorio fino alla liberazione.
Oggi a Firenze hanno portato la loro testimonianza le sorelle Tatiana e Andra Bucci, scampate allo sterminio della Shoah. Dalle loro parole emergono tutto il dolore e la paura dei bambini, deportati insieme ai loro genitori nei campi di lavoro. Si apprende, come confermano altri racconti, ogni censimento e smistamento era una lotta tra la vita e la morte. “Solo con gli anni abbiamo capito quanto essere in due ci abbia aiutate a sopportare le privazioni subite negli undici mesi a Auschwitz”, queste le parole di Tatiana Bucci, che in seguito ha dovuto anche subire l’esperienza da profuga tra Italia e Jugoslavia.
LEGGI ANCHE —> Pesaro, sinagoga aperta per la Giornata della Memoria
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…