Migranti, la Sea Watch sta arrivando. Salvini: “Nessuno sbarcherà in Italia”

Migranti, la Sea Watch sta arrivando. Salvini: "Nessuno sbarcherà in Italia"
Matteo Salvini (Niccolò Caranti, Wikipedia)

Dopo sei giorni in mare la nave Sea Watch con 47 migranti a bordo, per mutate condizioni meteo, ha chiesto un riparo e di sbarcare in Italia. Salvini sul caso: “Nessuno sbarcherà in Italia”

La nave dell’ONG Sea Watch, con a bordo 47 migranti, ha chiesto di sbarcare in Italia a causa delle condizioni meteo cambiato; non si è fatta attendere la risposta del vicepremier Salvini.

Sei giorni in mezzo al Mediterraneo trascorsi dalla nave.

Lo scorso sabato, 19 gennaio, la nave dell’ONG Sea Watch ha recuperato al largo a 50 miglia dalle coste libiche 47 persone.

Tra loro, la presenza anche di 8 minori non accompagnati. Da quel momento in poi si sono moltiplicati gli appelli dei volontari, che in un primo momento hanno cercato di mettersi in contatto con le autorità libiche. I loro tentativi, tuttavia, non hanno avuto successo.

Da allora l’equipaggio è in attesa di istruzioni.

Oggi però sono previsti peggioramenti delle condizioni meteo, e la nave dell’ONG si trova nei pressi di Lampedusa.

LEGGI ANCHE –> MIGRANTI, LA GERMANIA ABBANDONA LA MISSIONE “SOPHIA”

Migranti, la Sea Watch sta arrivando. Salvini: “Porti chiusi”

“Domani è in arrivo una forte perturbazione da nord-ovest: è prevista tempesta – hanno scritto ieri dall’imbarcazione – I nostri ospiti a bordo soffrono molto il freddo. Abbiamo bisogno di un riparo, di un porto sicuro al più presto”, hanno ribadito. La nave pertanto ha chiesto di sbarcare in Italia.

Ieri Matteo Salvini aveva chiesto che lo sbarco fosse gestito da Malta e Olanda: “Sea Watch sta navigando verso Malta e le condizioni meteo sono in peggioramento. È necessario che Malta la accolga nel proprio porto, mentre l’Olanda, che chiede agli altri Paesi di far sbarcare gli immigrati, sia pronta a collaborare con La Valletta per gestire lo sbarco e l’accoglienza con la regia di Bruxelles“.

Lo stesso ministro dell’Interno interviene anche oggi sul caso: “Ennesima provocazione in vista: dopo aver sostato per giorni in acque maltesi, la nave olandese Sea Watch3 con 47 a bordo si sta dirigendo verso l’Italia. Ribadisco che la nostra linea non cambia, né cambierà. Nessuno sbarcherà in Italia. Pronti a mandare medicine, viveri e ciò che dovesse servire ma i porti italiani sono e resteranno chiusi”.

LEGGI ANCHE –> MIGRANTI, SALVINI: ” LA FRANCIA SBAGLIA “

 

 

Gestione cookie