Dopo due comunicati, il ministro dello sviluppo, Luigi Di Maio, ha spiegato che Lino Banfi all’Unesco andrà a sostituire Folco Quilici e non il regista Pupi Avati.
Il ministro dello Sviluppo economico annuncia che Lino Banfi all’Assemblea della Commissione Nazionale per l’Unesco andrà a sostituire Folco Quilici. In realtà, il ministro in un primo comunicato ha affermato che il comico pugliese all’Unesco andava al posto di Pupo Avati. Nel secondo, però, si è corretto dicendo che Banfi andava al posto di Folco Quilici scomparso il 24 Febbraio 2018. La precisazione, in due tempi, è arrivata dal ministero per fare chiarezza dopo l’annuncio della nomina dato da Luigi Di Maio in apertura dell’evento 5Stelle su reddito di cittadinanza e quota 100.
Lino Banfi all’Unesco, i compiti da svolgere
“Non sarà dunque quello di Rappresentante dell’Unesco, ma di membro della Commissione nominato dallo stesso ministero dello Sviluppo economico” si precisa dal comunicato. La Commissione, spiega il Mise, ha lo scopo di favorire la promozione, il collegamento, l’informazione, la consultazione e l’esecuzione dei programmi Unesco in Italia. La Commissione si compone di un Consiglio direttivo che ha carattere operativo e un’assemblea dei rappresentanti indicati dalle varie amministrazioni. E’ stato invece confermato come membro del Consiglio direttivo e membro dell’Assemblea il professore Francesco Buranelli.