Disarticolati dai carabinieri di Bologna due cartelli che monopolizzavano i servizi funebri nei principali ospedali cittadini. Trenta gli arrestati per associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio ed alla corruzione. Coinvolti anche infermieri in servizio presso i suddetti nosocomi
Maxi operazione dei carabinieri del comando provinciale di Bologna. Disarticolati due cartelli di imprese di pompe funebri che controllavano le camere mortuarie dei due principali ospedali cittadini, il Sant’Orsola ed il Maggiore, riuscendo ad avere il monopolio nell’aggiudicazione dei servizi funebri. Sono 30 le misure cautelari e 43 le perquisizioni eseguite da 300 militari che hanno posto sotto sequestro un patrimonio di 13 milioni di euro tra le province di Bologna, Modena, Ferrara, Rimini e Gorizia. Associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio ed alla corruzione la fattispecie di reato ipotizzata della Procura della Repubblica di Bologna, guidata dal Procuratore capo Giuseppe Amato.
I due cartelli si dividevano i servizi negli obitori dei due principali nosocomi cittadini monopolizzando l’intero settore grazie alla collaborazione di infermieri infedeli. Secondo le indagini, infatti, gli infermieri provvedevano a mettere in contatto i familiari dei defunti con i referenti delle agenzie di pompe funebri presentandole come efficienti, economiche e facili da contattare. I suddetti referenti, inoltre, a dispetto della legge, erano presenti negli ospedali pronti a fornire informazioni e indirizzare i nuovi clienti negli uffici per le pratiche burocratiche. Al vertice c’erano i capi dei cartelli delle pompe funebri che decidevano tutto: l’organizzazione delle operazioni, la gestione di una contabilità parallela e l’investimento degli enormi guadagni “in nero”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…