Il presidente degli Stati Uniti Trump invia una lettera al leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, riferisce la Cnn. Sul tavolo un nuovo incontro tra i due leader
Donad Trump, il Presidente degli Stati Uniti, invia una lettera al leader della Corea del Nord Kim Jong-un, ricostruisce la Cnn. Nella lettera, l’apertura alla possibilità di un nuovo incontro tra i due massimi esponenti dei rispettivi Paesi.
La lettera si aggiunge a quelle già inviate in precedenza.
Soprattutto, si inserisce all’interno del dialogo in corso da mesi tra i due Paesi per avviare i nuovi colloqui sulla denuclearizzazione della Penisola coreana.
A tal proposito, a inizio anno arrivò l’apertura di Kim ad un dialogo con gli Usa e al contempo una minaccia nel caso di mancata sospensione delle sanzioni.
Di recente il presidente sudcoreano, Moon Jae-in, ha definito “imminente” un nuovo summit tra Trump e Kim Jong-un.
Trump, la lettera a Kim, leader della Corea del Nord: obiettivo stabilità nella penisola
Le riunioni tra i funzionati di Usa e Corea del Nord, qualora fossero confermate, sarebbero la prova che i due Paesi stanno proseguendo i colloqui per portare stabilità nella penisola.
L’obiettivo sarebbe quindi porre fine ai programmi nucleari e missilistici di Pyongyang.
Nel summit di Singapore, Trump e Kim hanno firmato un documento piuttosto vago sulla denuclearizzazione della penisola coreana.
Inoltre, da quel momento registrati pochi progressi a causa di alcune divergenze sull’interpretazione dell’accordo.
Il Segretario Usa Pompeo si sarebbe dovuto recare in Corea del Nord a novembre, ma i colloqui sono stati cancellati all’ultimo minuto.
I contatti tra i due paesi sono ripresi nel 2019, dopo le parole di Kim che ha dichiarato di essere disposto a incontrare Trump “in qualsiasi momento”.