E’ ufficialmente terminata la lunga latitanza di Cesare Battisti, atterrato alle 11.38 all’aeroporto romano di Ciampino. Ad attenderlo il Ministro della Giustizia Bonafede e quello dell’Interno Salvini
Si è ufficialmente conclusa la ventennale latitanza di Cesare Battisti. L’ex primula rossa è atterrato alle 11.38 all’aeroporto romano di Ciampino, proveniente dalla Bolivia dove ieri è stato arrestato durante un’operazione congiunta Interpol e Polizia italiana. Ad attenderlo allo scalo militare romano il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e quello dell’Interno Matteo Salvini. Grande soddisfazione da parte dei due esponenti del governo. Il titolare del Viminale, dopo aver ringraziato le forze dell’ordine, ha dichiarato: ” Chi sbaglia paga, ora l’Italia è un Paese rispettato “. Gonfia il petto anche il Guardasigilli: “Oggi diciamo al mondo che nessuno può sottrarsi alla giustizia italiana. Quando Battisti varcherà la porta del carcere finalmente sconterà l’ergastolo per tutti i reati commessi “.
Poco prima dell’approdo in Italia dell’ex militante dei Pac, il Procuratore generale di Milano Alfonso ed il sostituto Lamanna avevano precisato che Battisti sconterà l’ergastolo ostativo che esclude la possibilità di godere dei benefici durante l’esecuzione della pena. Infatti, ai sensi dell’art.4 bis dell’ordinamento penitenziario, il suo curriculum non gli consente di ottener, al momento, una serie di benefici. Verrà tradotto nel carcere romano di Rebibbia dove sarà confinato in un cella singola ed in isolamento diurno per 6 mesi. Intanto per l’ambasciatore in Bolivia, Placido Vigo, l’immediata estradizione di Battisti in Italia è frutto della brillante concertazione tra le autorità boliviane e quelle italiane. Accordo che ha permesso di bypassare il Brasile le cui autorità giudiziarie avrebbero subordinato il placet alle rassicurazioni sul massimo della condanna in 30 anni.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…