I sismografi dell’INGV hanno registrato alle 12.20 una scossa di terremoto nel Tirreno Meridionale, al largo della Calabria. Nessun danno
Terremoto nel Tirreno Meridionale. I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geo vulcanologia hanno registrato una scossa alle 12.20 di sabato 12 gennaio. L’epicentro è stato individuato di fronte alle coste della Calabria, a 74 km da Cosenza. La scossa è partita da una profondità di 284 km ed ha avuto un’intensità di 3.6 nella scala Richter. Secondo la scala Ritcher, un evento sismico di magnitudo 3.6 è classificato come terremoto “molto leggero”: gli abitanti della provincia di Cosenza e di buona parte della Calabria hanno a mala pena avvertito la scossa. Al momento, non si segnalano danni a persone o cose. Secondo gli esperti, l’evento di oggi non ha nulla a che fare con lo sciame sismico che, a dicembre, ha interessato la Sicilia orientale.
Nel basso Tirreno, terremoti così profondi si verificano spesso e in alcuni casi hanno magnitudo anche rilevante. Nel 1938, ad esempio, proprio qui si verificò uno dei più forti terremoti ma registrati in Italia con magnitudo pari a 7.1 gradi della scala Richter. L’elevata sismicità della zona è dovuta alla presenza di quello che gli esperti chiamano “piano di Wadati-Benioff”: un piano inclinato dove la litosfera oceanica sprofonda sotto la litosfera continentale. Il nome deriva dagli scopritori, Hugo Benioff, del California Institute of Technology, e Kiyoo Wadati, dell’Agenzia Meteorologica Giapponese.
LEGGI ANCHE —> GIAPPONE, SCOSSA DI TERREMOTO NEL SUD DEL PAESE: ESCLUSO RISCHIO TSUNAMI
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…