Ad Udine, un uomo di 45 anni, probabilmente sotto effetto di alcol, ha colpita una donna perché ha ordinato un pizza in italiano e non in friulano
In un locale di Mereto di Tomba, in provincia di Udine, aggredita una donna da un uomo perché ha ordinato la pizza in italiano e non in friulano.
L’assurda aggressione ha come vittima una 47enne brasiliana, residente a Cavasso Nuovo, in provincia di Pordenone.
Dell’episodio, avvenuto la sera di mercoledì 9 gennaio, ne ha parlato il Messaggero Veneto. in seguito alla denuncia ai carabinieri presentata dalla malcapitata.
La donna è stata aggredita da un camionista all’esterno del ristorante mentre era in compagnia dei due figli e del nipote.
La donna era entrata nel locale insieme ad alcuni familiari per ordinare delle pizze. Un cliente, probabilmente sotto l’effetto di alcol, sentendola parlare in italiano avrebbe cominciato a inveire nei suoi confronti per non avere parlato in friulano.
“Qui siamo in Friuli e devi parlare friulano per legge”, le avrebbe detto l’uomo.
Successivamente l’avrebbe seguita fino all’esterno dell’esercizio, spintonata e colpita al volto, facendole sanguinare il setto nasale.
La malcapitata sudamericana è dunque fuggita sotto choc recandosi al pronto soccorso per le medicazioni.
I Carabinieri della Compagnia di Udine inizialmente non hanno trovato l’uomo sul posto.
Successivamente però lo hanno identificato e denunciato per lesioni. La donna ha già sporto denuncia.
“Siamo davanti a un atto grave e particolarmente insopportabile sia perché commesso ai danni di una donna sia perché dal retrogusto razzista – afferma l’eurodeputata del Pd Isabella De Monte – abbiamo già sentito qualcuno affrettarsi a dire che non si tratta di una aggressione a sfondo razziale e che il pestaggio è avvenuto per colpa dello stato di ebbrezza dell’aggressore: la ricostruzione delle dinamiche è in capo alle forze dell’ordine e agli inquirenti, ma certamente non può passare inosservato il fatto che l’uomo si sia scagliato contro una donna straniera, rea, a suo avviso, di essere ‘diversa’, laddove la diversità si riscontra nell’appartenenza territoriale e linguistica”.
“Siamo davvero davanti a un fatto disgustoso. Il friulano – continua De Monte – è una ricchezza da tutelare e valorizzare, non certamente un alibi per offendere, escludere e tantomeno aggredire il prossimo, di qualsivoglia città, regione o Paese sia.
Riflettano ancora una volta quei politici che istigano continuamente all’odio, esasperando le differenze sociali e culturali, gettano nei cassonetti le coperte dei senzatetto o diffondendo stupide filastrocche sui migranti, perché ci sarà sempre qualcuno che penserà che, se cattiveria e intolleranza sono di casa nelle Istituzioni, allora sono concessa a tutti”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…