Al CES 2019 di Las Vegas, il colosso IBM lancia il primo computer quantistico chiamatao Q System One. L’unità fondamentale è il qubit che permette di fare contemporaneamente calcoli complessi.
IBM lancia al CES 2019, a Las Vegas, il primo computer quantistico. Si chiama IBM Q System One e l’uso sarà a scopo commerciale e scientifico. IBM ha anche indicato che quest’anno aprirà il suo primo Q Quantum computation center a Poughkeepsie, New York: qui i clienti commerciali di IBM potranno usare il nuovo cervellone quantistico sull’Ibm cloud. Il computer quantistico può essere utile, in futuro, per calcolare percorsi di logistica più efficienti. Sarà possibile fare calcoli complessi per avere migliori previsioni sui cambiamenti climatici, una migliore sicurezza informatica, controllo del traffico o sviluppi di nuovi farmaci. Il colosso informatico americano lo definisce il primo sistema di elaborazione quantistica. Le future applicazioni del quantum computing includono la scoperta di nuovi metodi per creare modelli finanziari e isolare fattori di rischio globali in modo da progettare investimenti più sicuri.
Qbit, l’unità fondamentale di svolgere calcoli contemporaneamente
Il computer quantistico mira a risolvere il problema del progressivo aumento della velocità di calcolo, quello teorizzato dalla legge di Moore e reso sempre più difficile dalla estrema miniaturizzazione. Sfruttando le proprietà del qubit permette un aumento esponenziale della capacità di elaborazione dei dati con la potenzialità di trasformare interi settori industriali. Il qubit è l’unità fondamentale capace di svolgere i calcoli in contemporanea grazie alla sovrapposizione di stati quantistici. Il computer è stato inserito in un case in vetro con chiusura ermetica, dato che vibrazioni, cambiamenti della temperatura e molto altro ne potrebbero compromettere il funzionamento. I qubit hanno infatti bisogno di condizioni ben precise per mettere in atto le proprie caratteristiche peculiari che sfruttano la capacità di poter elaborare zero e uno insieme, al contrario del sistema binario.