“Allarme ambientale” sul Lungomare di Napoli. L’acqua starebbe diventando bianca e testimoni riferiscono della morte di diversi pesci e gabbiani
Secondo quanto raccolto da Fanpage.it, ci sarebbe un “allarme ambientale” sul Lungomare Caracciolo di Napoli, nello specchio d’acqua antistante la zona-cantiere di via Arco Mirelli.
L’acqua sarebbe diventata di uno strano colore biancastro e alcuni testimoni riferiscono di diversi pesci e gabbiani che starebbero morendo.
Sulla natura dell’inquinante nelle acque marine si fanno numerose ipotesi e al momento non vi è certezza della possibile causa.
Pare siano stati allertati intanto i carabinieri.
Lo specchio d’acqua nella zona, dove peraltro stazionano numerose barche di legno e piccole imbarcazioni da diporto, è diventato di uno strano colore biancastro, secondo quanto raccolto da Fanpage.
“Stanno morendo pesci e gabbiani” riferisce al giornale chi era sul posto.
Qualcosa di molto preoccupante, pare, sarebbe accaduto nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 gennaio nel lungomare di Napoli antistante la via Caracciolo.
Tra le diverse ipotesi fatte, al momento senza fondamento, c’è quella degli scarichi illeciti.
“Abbiamo provveduto ad allertare l’Arpac e i vigili urbani che sono intervenuti immediatamente – ha spiegato Francesco Borrelli, consigliere regionale ambientalista dei Verdi.
Sul posto sono presenti il comandante della polizia municipale di Napoli Ciro Esposito e i tecnici del settore del ciclo integrato delle acque del Comune di Napoli.
Sono in corso dei rilevamenti per catalogare la sostanza e per risalire, attraverso l’apertura di tutti i pozzetti, allo scarico dal quale è fuoriuscita la sostanza.
Chiediamo un intervento della magistratura e delle forze dell’ordine per aprire un’inchiesta e risalire ai responsabili di questo scempio”, ha affermato il consigliere.
“Stamattina il mare del porticciolo di Mergellina è stato letteralmente invaso da un composto chimico maleodorante, dal colorito lattiginoso, che ha devastato l’ecosistema”, ha spiegato Borrelli.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…