Ha fatto la sua comparsa sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modulo di richiesta “saldo e stralcio” delle cartelle esattoriali, come previsto dalla manovra economica. Ecco chi e come potrà richiedere l’agevolazione
Si chiama operazione “saldo e stralcio” la sanatoria sulle cartelle esattoriali disposta dalla manovra; sul sito dell’Agenzia delle Entrate è accessibile il modulo di richiesta. La norma che regola la procedura consente a coloro che hanno pendenze con cartelle esattoriali di rimettersi in pari con i pagamenti. L’iniziativa riguarda i debiti fiscali e contributivi, che i cittadini potranno estinguere pagando dal 16 al 35% del totale, senza corrispondere sanzioni e more. Saranno ammesse le domande di persone fisiche con comprovate difficoltà economiche, pertanto è necessario disporre di un Isee inferiore ai 20.000 euro annui. Questi dovranno avere dei debiti affidati all’agenzia di riscossione in un periodo che va dal 1° gennaio del 2000 al 31 dicembre del 2017. Il fisco stabilirà la percentuale della cifra da corrispondere in base alla fascia reddituale. Si verserà il 16% del dovuto con un Isee inferiore agli 8.500 euro, il 20% per gli Isee tra gli 8.5000 e i 12.500, mentre si corrisponderà il 35% per i redditi superiori a questa cifra. Durante la compilazione del modulo, il richiedente potrà esprimere la preferenza tra il pagamento in un’unica soluzione oppure dilazionato in 5 rate.
Il modulo per la richiesta del “saldo e stralcio” sulle cartelle esattoriali è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il suddetto modello, affinché sia preso in esame, deve essere compilato in ogni sua sezione e inviato mediante pec (posta elettronica certificata). Per i contribuenti meno avvezzi ai sistemi informatici, è possibile fare richiesta con la consegna a mano del modulo. L’Agenzia delle Entrate provvederà a informare i contribuenti circa le somme dovute entro il 31 ottobre del 2019. Nella stessa sede comunicherà l’avvenuta ammissione al “saldo e stralcio” oppure se sarà necessario ricorrere alla rottamazione-ter, riservata a coloro che non presentano i giusti requisiti.
LEGGI ANCHE —> Fattura elettronica, Agenzia delle Entrate: “Nessun problema nei server”
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…