Le cifre dell’Epifania sono da capogiro: per la calza della befana lavorano in 133.000 per 34.000 imprese. Un business da 100 milioni per la settimana dei giochi e dei dolci
La calza della befana, che si dona per tradizione il giorno dell’Epifania, crea un business di 100 milioni di euro in Italia. A lavorare sono 34.000 imprese, grazie all’impiego di 133.000 operai che si adoperano in tutti i settori interessati. Cento milioni di affari per un fatturato annuale complessivo di 5 miliardi per queste imprese: la capofila è Cuneo, seguita da Bologna, Milano e Roma. A fornire questi dati è la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, da un’indagine sui dati di Registro Impreso e Confartigianato. Uno dei settori particolarmente fortunato durante questa festività è chiaramente quello dolciario, che comprende la vendita all’ingrosso e al dettaglio di prodotti confezionati e freschi. Dall’indagine del terzo trimestre del 2018 emerge che le regioni con maggiore concentrazione di questo tipo di imprese sono Sicilia e Campania. Nella prima, infatti, risiede il 15% delle imprese dolciarie su territorio nazionale e in Campania il 10%. Si tratta di un affare molto remunerativo, se si pensa che in più di una casa su tre si porta avanti la tradizione della calza della befana.
L’Epifania, con la sua tradizionale calza della befana, porta con sé un business di 100 milioni in Italia. A beneficiarne, però, non è solo il settore per la vendita e la produzione dei dolciumi. Si ricorda, infatti, che soprattutto le famiglie che hanno bambini sono solite acquistare anche giocattoli durante questa ricorrenza. Il settore, però, non è particolarmente fortunato in Italia, perché è sempre più frequente il ricorso a giocattoli provenienti da Paesi extraeuropei. Dalla Cina, per esempio, proviene il 47,9% dei giocattoli donati il giorno dell’Epifania. Si parla di un’importazione di giocattoli pari a 507,4 milioni di euro contro i 75,2 milioni di euro di esportazioni dei giochi made in Italy.
LEGGI ANCHE —> Gallette des Rois: il tipico dolce francese per la befana
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…