Sono trascorsi 110 anni dal terremoto di cui fu vittima la città di Messina, il 28 dicembre del 1908. A partire da oggi, avranno luogo diversi eventi per celebrarne la memoria e promuovere campagne di sensibilizzazione
Il 28 dicembre del 1908 è una data tristemente nota alla città di Messina. Proprio quel giorno di 110 anni fa, un terremoto la devastò lasciandole una ferita indelebile. Ancora oggi, infatti, il ricordo di quella tragedia sopravvive nella memoria delle nuove generazioni messinesi. Il terremoto alle 5:20 del mattino si scagliò con tutta la sua furia sulle strade di Messina che ancora sonnecchiavano. Per 37 lunghissimi secondi non ha dato tregua con la sua scossa di magnitudo 7.1, che ha inevitabilmente spazzato via le città di Messina e di Reggio. Il centro storico della città siciliana ne è uscito completamente sfigurato: le architetture e i palazzi del centro si ridussero in macerie e scheletri diroccati. Fu durissima la sorte di molti cittadini messinesi, che persero la vita sepolti sotto le stesse case che avevano dato loro conforto e calore in vita. Una simile pagine di storia, resta fortemente impressa nella memoria e nell’immaginario, non solo di coloro che l’hanno vissuta, ma anche dei posteri. Per questo motivo a Messina si è deciso di celebrare questo triste ricordo con un calendario di appuntamenti ed eventi.
Terremoto di Messina: gli appuntamenti
Ricorre oggi l’anniversario n°110 del terremoto che nel 1908 colpì la città di Messina. La scaletta degli eventi organizzati per oggi è molto fitta: non solo per ricordare insieme l’accaduto, ma anche e soprattutto per sensibilizzare la popolazione sulle pratiche antisismiche. In un Paese come l’Italia, in cui i terremoti sono abbastanza frequenti, sembra infatti importante sollecitare le autorità, i cittadini e le istituzioni a mettere in sicurezza ogni area a rischio. Si alterneranno, dunque, convegni, mostre e celebrazioni su tutto il territorio.