Il 22 dicembre Piero Angela, l’amato giornalista, musicista e divulgatore scientifico compie 90 anni. In tv, stasera alle 20:20, un inedito ritratto su Rai 3 dal titolo: “Buon Compleanno Piero”
Un gustoso antipasto nella sera che precede il compleanno di uno dei volti televisivi italiani più amati; domani Piero Angela, noto giornalista, musicista e divulgatore scientifico, compirà 90 anni.
Stasera in tv, alle 20.20 su Rai 3, andrà in onda: “Buon Compleanno Piero“, un inedito ritratto del personaggio, un’intervista speciale al grande divulgatore e ai suoi collaboratori più stretti di questi anni in tv.
Le parole ed i racconti di chi in questi anni lo ha accompagnato nella realizzazione dei suoi tanti programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana.
L’amicizia e la collaborazione per la televisione viene raccontata dal grande animatore Bruno Bozzetto; Paco Lanciano invece descrive la grande capacità di Piero Angela di saper semplificare ciò che è complesso e trasmetterlo poi al grande pubblico, ciò che l’ha reso un grande divulgatore.
Non mancheranno ulteriori omaggi in Tv della Rai al divulgatore anche domani: i programmi “Uno Mattina in Famiglia” e “Linea Verde Life” mostreranno testimonianze dirette e contributi video, così come faranno Rainews e i TG dei tre canali televisivi, e in particolare “TG2 Storie” che sarà interamente dedicato a lui.
Rai Cultura renderà omaggio al grande giornalista della Rai con un’offerta televisiva che si articolerà sui canali Rai Storia e Rai Scuola a partire da domani 22 dicembre.
A festeggiare Angela saranno milioni di telespettatori che, con lui, hanno viaggiato nel passato e nel futuro, tra i dinosauri e nello spazio, nel corpo umano e nell’antico Egitto attraverso Quark, la cui prima puntata va in onda il 18 marzo 1981, e i tantissimi altri programmi da lui curati.
Figlio del medico e antifascista Carlo Angela, Piero negli anni ’50 entra in Rai come cronista e collaboratore del Giornale Radio. Dal 1955 al 1968 è corrispondente del Telegiornale, prima a Parigi e poi a Bruxelles. Con il giornalista Andrea Barbato presenta la prima edizione del TeleGiornale delle 13.30. Nel 1976 Piero Angela è il primo conduttore del TG2.
Scrittore e documentarista, musicista jazz appassionato di scienza, tecnologia e futuro, nel 1986 e nel 1987 conduce due prime serate su Rai 1 sui problemi del clima: atmosfera e oceani, cui fanno seguito tre serie televisive che sfruttano le nuove tecnologie di rappresentazione grafica tramite computer: un viaggio dentro il corpo umano, “La macchina meravigliosa” ; nella preistoria, “Il pianeta dei dinosauri”; e nello spazio, “Viaggio nel cosmo”.
Queste serie, realizzate con la collaborazione di suo figlio Alberto, sono state tradotte in inglese e vendute in oltre quaranta Paesi.
Dopo “Superquark” e gli “speciali di Superquark” arriva “Ulisse” nel 2000/2001, di cui è autore insieme al figlio.
Piero Angela ha raccontato la sua vita in un libro: “Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute”.
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…