Il collegio dei commissari ha dato il suo via libera all’accordo raggiunto dalla Commissione con il governo italiano sulla manovra. Fonti di Palazzo Chigi: “Occorre ancora prudenza”.
E’ stato raggiunto l’accordo tra il governo italiano e la commissione europea sulla manovra. E’ quanto si apprende da fonti del ministero dell’Economia. L’accordo, riferiscono le stesse fonti, per ora è “solo informale” e sarà ufficializzato dopo il via libera di Bruxelles. Fonti del ministero hanno inoltre precisato che si tratta di un “accordo tecnico che sarà passato al vaglio dei commissari” nella giornata di oggi. Il nuovo accordo dovrebbe accogliere le richieste fatte dall’UE al governo italiano. Il deficit dovrebbe scendere dal 2,4 ipotizzato nella prima versione al 2,04 per cento. Il debito dovrebbe ridursi per via di maggiori dismissioni di cespiti immobiliari e la crescita si arresterà all’1 per cento contro il contestato 1,5 per cento. Si restringono anche le platee di reddito di cittadinanza e quota 100 per via del rinvio delle misure e l’effetto rinuncia.
Rispetto alle anticipazioni sull’esito del negoziato con la Commissione europea c’è prudenza da parte di Palazzo Chigi. Nella sede del governo si fa notare la necessità di mantenere la riservatezza anche nell’ultimo tratto del negoziato, tenuto conto che, al momento, ci sono state solo comunicazioni informali da parte dei commissari Moscovici e Dombrovskis. Secondo indiscrezioni, il premier Conte avrebbe esortato a mantenere fino all’ultimo il massimo della “prudenza”. Solo domani mattina arriverà infatti la decisione ufficiale della Commissione. Intanto, oggi alle 13, Conte illustrerà in aula al Senato la nuova proposta inviata a Bruxelles sulla legge di bilancio.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…