Un giovane somalo che progettava attentati in luoghi di culto tra cui San Pietro, è stato arrestato a Bari per terrorismo
Il 18 dicembre il Gip del Tribunale di Bari ha convalidato il fermo di Mohsin Ibrahim Omar, arrestato nei giorni scorsi per i reati di associazione con finalità di terrorismo, istigazione e apologia del terrorismo, aggravate dall’utilizzo del mezzo informatico e telematico.
L’uomo, identificato con il nome di Anas Khalil, era in contatto con una cellula operativa dell’Isis e affiliato all’organizzazione terroristica in Somalia.
Attraverso le indagini della Dda della Procura della Repubblica di Bari, coordinate dal Servizio per il Contrasto al terrorismo esterno e con il supporto dell’Aisi e dell’FBI statunitense, l’uomo è risultato essere parte dell’armata somalo-keniota dell’Isis.
Il giovane somalo, accusato anche di apologia al terrorismo, cercava di fare proseliti mediante i social media, diffondendo foto che esaltavano al martirio e manifestando la propria gioia per gli attentanti, come si evince da una chat nel caso di Strasburgo: “Se uccide i cristiani – da qualsiasi luogo provenga – è nostro fratello”.
Sul cellulare del somalo arrestato sono state trovate cartine e foto del Vaticano.
Il giovane, pare, stesse pensando di mettere “le bombe a tutte le chiese d’Italia”, a partire da quella principale, la Basilica di San Pietro a Roma, a Natale.
È quanto è emerso da alcuni messaggi del giovane che scriveva: “Il 25 dicembre adesso è ravvicinato”; “Il 25 è Natale…dei cristiani…le chiese sono piene”. E ancora, in una conversazione il suo interlocutore afferma: “Però non è facile, sai com’è là il 24 e il 25 a Natale, che sta Papa, e tanta gente, è pieno pieno pieno”; Il somalo risponde: “È buono. persone…pericolose, è buonissimo”.
Ibrahim vive in Italia dal 2016 e ha ottenuto dall’Ufficio immigrazione il permesso di soggiorno per motivi umanitari. Dopo aver lavorato nella raccolta stagionale dei pomodori nella provincia di Foggia, ha iniziato il mestiere dell’operaio a Bari.
Intanto il Viminale fa sapere che, con l’approssimarsi delle festività, l’attenzione resta alta e le misure di sicurezza necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini sono state prese.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…