Il ministro dello Sviluppo economico fa il punto sull’ecotassa e garantisce l’impegno del governo per non aumentare le imposte sulle auto a benzina e diesel e garantire il bonus per le vetture elettriche.
Dopo un lungo vertice conclusosi in nottata, Matteo Salvini e Luigi Di Maio avrebbero trovato un compromesso sulla cosiddetta ecotassa. I dettagli precisi non sono ancora noti ma l’indicazione di massima è chiara. L’ecotassa varrà solo per le auto di lusso ed i Suv. L’aggravio fiscale dovrebbe dunque colpire soltanto i veicoli di grossa cilindrata. Per le auto di piccola cilindrata gli oneri fiscali dovrebbero restare invariati. Invariato anche il famigerato ‘bonus’ fino a 6mila euro per auto elettriche e ibride. Previsto inoltre un consistente investimento sulle colonnine per la ricarica elettrica.
Ecotassa, DiMaio: “Non tasseremo le auto delle famiglie”.
Alla fine, il nuovo accordo M5S-Lega sull’ecotassa dovrebbe attenersi a quanto il vice presidente del Consiglio, Luigi Di Maio, ha reso noto sui suoi canali social. “Abbiamo confermato l’ecosconto fino a 6.000 euro per le macchine elettriche e non inquinanti – ha scritto il leader M5S – senza tassare nessuna delle auto in circolazione né l’acquisto di nuove utilitarie. Solo chi deciderà di acquistare un suv diesel o a benzina o una “super car” extralusso pagherà qualcosa in più“. Chiaramente bisogna vedere come si riuscirà a tenere insieme questa posizione col fatto che la prima versione dell’ecotassa prevedeva 300 milioni di gettito per finanziare il bonus. Un tesoretto che ora rischia di esser fortemente ridimensionato.