Due scialpinisti si salvano dalla valanga che si è staccata a Punta Rognosa. I due superstiti sono riusciti ad avvertire i soccorsi. Il primo allarme alle 13:30
Due scialpinisti sono riusciti a mettersi in salvo dalla valanga che si è staccata a Punta Rognosa, una delle cime del Sestriere. Proprio i due superstiti che hanno evitato la tragedia, sono stati i primi ad avvertire i soccorsi. In base a quanto detto da tecnici e soccorritori nell’incidente sono state coinvolte circa una decina di persone. Effettivamente, quella che si è staccata è una slavina di medie dimensioni a quota 3.000 metri sopra il Sestriere. Il soccorso alpino, intervenuto subito sul posto afferma: “Allo stato attuale si presume che non vi siano persone travolte ma due elicotteri del 118 e una trentina di tecnici, comprese unità cinofile, stanno operando per bonificare la valanga che è di grosse dimensioni”.
Le condizioni degli scialpinisti inoltre sono buone. Attualmente il soccorso Alpino e la macchina dei soccorritori sta cercando di capire, in questi minuti, se ci sono altre persone coinvolte.
La prima segnalazione è arrivata al numero di emergenza 112 intorno alle 13.30. Il 118 e la Croce Rossa seguiti a loro volta dalla Guardia Alpina, i vigili del fuoco e la Guardia di Finanza si sono messi subito all’opera per cercare i dispersi. Questa di Punta Rognosa è la seconda valanga che si verifica in Piemonte perché la prima si è stata in provincia di Cuneo nel massiccio del Monviso. Nella zona si è verificata nelle scorse ore un’intensa nevicata, che a quota 2.500 metri ha portato fino a 80 centimetri di neve.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…